Ecco i risultati del Centro di Assistenza Sanitaria SO.SAN. di Viareggio

pubblicato in: News | 0

Sono stati presentati i dati relativi all’attività 2018 del Centro di Assistenza sanitaria SO.SAN. di Viareggio che effettua visite specialistiche gratuite a pazienti indigenti segnalati dai Servizi Sociali locali. Le visite, eseguite da specialisti volontari che hanno aderito all’iniziativa, avvengono presso gli ambulatori realizzati nei locali messi a disposizione dalla Misericordia di Viareggio.

L’accordo con la Misericordia e la collaborazione con l’Associazione Me.V.V. ( Medici Volontari Versiliesi) sono state messe a punto dal Lions Club Club Viareggio Versilia Host, con la supervisione della SO.SAN..

L’attività ambulatoriale, in linea con quella dello scorso anno – ha riferito il coordinatore del centro Gioacchino Cancemi – ha visto avvicendarsi presso il centro una cinquantina di pazienti con la seguente ripartizione per specialità: CARDIOLOGIA 12 visite con ECG, OCULISTICA 16 visite, ORL 13 visite con 7 Audiometrie, PSICOLOGIA  6 pazienti seguiti. Naturalmente tutti i pazienti ai quali è stata riconosciuta una patologia sono stati ricontrollati una o più volte dopo la terapia opportuna.”

Il Centro lavora grazie alle Assistenti Sociali del Comune che inviano tutti i richiedenti che si rivolgono agli Uffici Sociali per visite specialistiche; purtroppo non c’è rispondenza da parte della Caritas o altre Associazioni similari. Peccato per che le potenzialità del centro sarebbero ben più grandi. �r

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *