Si è tenuto a Roma il 57° CDA SO.SAN.

pubblicato in: Notizie | 0
Il CDA SO.SAN. presente a Roma. Da sinistra: Alessandro Mastrorilli, Franco De Toffol, Roberto Cecchi, Gabriele Sabatosanti, Salvatore Trigona, Antonio Madonna, Andrea Salmi, Francesco Celante, Angelo Iacovazzi, Susanna Vernocchi

Si è tenuto presso la Segreteria Nazionale Lions, in piazza Buenos Aires a Roma, il 57’ Consiglio Direttivo della So.San.Lions.

Relazione iniziale del Presidente Salvatore Trigona, breve per lasciare spazio alle successive relazioni dei Consiglieri Delegati, che si è soffermata sulle modifiche introdotte alla struttura SO.SAN. per allargare l’area decisionale delegando le funzioni operative.  

Si è discusso e deliberato, poi, sui seguenti argomenti: service “Diabete solidale”, sia come partecipazione al progetto di un mezzo mobile che verrà dedicato alla prevenzione, che come parte attiva nella diffusione di questo importante service. Relazione iniziale del Presidente Salvatore Trigona, breve per lasciare spazio alle successive relazioni dei Consiglieri Delegati, che si è soffermata sulle modifiche introdotte alla struttura SO.SAN. per allargare l’area decisionale delegando le funzioni operative.  

Sono stati riportati i dati sulle adesioni alla Crociera di Primavera, i cui fondi verranno destinati proprio al service per il Diabete, dati più che soddisfacenti visto che sono già state raccolte adesioni per tutte le cabine messe a disposizione.

Si è poi affrontato l’importante punto degli Officer Distrettuali cardini nei rapporti tra SO.SAN. e distretti.

Si è parlato del Convegno di Arezzo, che si terrà la prossima settimana, che ha lo scopo di presentare a Lions ed anti locali, SO.SAN., le sue finalità e le sua attività sul territorio. In particolare  proprio ad Arezzo è presente una importante Rete che collega alcune decine di medici che offrono assistenza gratuita, nei loro ambulatori, alle persone bisognose. E’ stato anche annunciata, sempre in quel contesto, la sottoscrizione di un protocollo con un altro comune della zona per estendere anche a questo la copertura della Rete Sanitaria SO.SAN..

Le relazioni dei Consiglieri delegati sono iniziate con l’analisi dello stato dei Centri Sanitari SO.SAN. e delle Rati di Assistenza Sanitaria, sempre SO.SAN., operanti in Italia.

Si è passato alle missioni, argomento istituzionale per SO.SAN., impostando l’attività 2019 con la previsione di effettuare altre missioni in Marocco e di riprendere l’attività in Moldavia.

Si è passati poi alla Comunicazione: lo stato dell’arte; il sito, le newsletter, la pagina Facebook gli articoli su media nazionali e distrettuali e comunicazione interna ed esterna.

Hanno chiuso i lavori le partecipazioni al Congresso Nazionale Lions e alla Convention Internazionale di Milano .

Franco De Toffol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *