Risultati importanti per la 18° Missione SO.SAN. in MAROCCO

Si è conclusa la XVIII missione SO.SAN. In Marocco che ha visto una equipe SO.SAN., composta da sette elementi, impegnata, per una decina di giorni a favore dei bisognosi, nell’Ospedale di Souk Sebt ed in una scuola elementare di Khourigba entrambe situate nel Marocco centrosettentrionale.

I componenti l’equipe erano i chirurghi Salvatore Trigona, Bruno Davitti. Giulia Impellitteri e Giovanni Patania e comprendeva l’interprete Jamila Filani e il coordinatore delle missioni in Marocco Alfredo Altitonante.

L’attività presso l’ospedale di Souk Sebt è stata molto intensa con 39 interventi chirurgici effettuati in 6 giornate operative grazie anche all’apporto personale sanitario marocchino che ha affiancato i volontari in missione.

E’ stata avviata inoltre una campagna di screening visivo per i bambini della prima elementare di una scuola di KHOURIGBA, avviando il programma Sight for Kids contro l’ambliopia nel Regno del Marocco.

Soltanto nella prima giornata di lavoro si sono controllati 104 bambini ed i 25 risultati positivi sono stati avviati ad ulteriori visite specialistiche presso oculisti convenzionati con il governo.

L’attività svolta all’ospedale e nella scuola ha riscosso vivi ringraziamenti sia da parte degli ospedalieri che delle autorità locali

Ultimo, ma non meno importante, è stato l’incontro istituzionale con i Lions del Marocco. In particolare si è incontrato il governatore nazionale Lions e si è parlato delle attività sviluppate nel paese e delle prossime missioni SO.SAN.

Un grazie sentito ai volontari SO.SAN. e al personale sanitario marocchino che ha collaborato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *