Un piano SO.SAN. di aiuti alimentari ai meno abbienti colpiti dall’emergenza Coronavirus

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà con i più bisognosi che incontrano seri problemi a soddisfare i più elementari bisogni e soprattutto l’approvvigionamento di generi alimentari.

La SO.SAN. che da alcuni anni ha sviluppato una rete di Centri Sanitari destinati all’erogazione di prestazioni medico specialistiche agli indigenti, offrendo loro assistenza sanitaria completa e gratuita, non poteva non attivarsi in questa situazione di grande bisogno ed in linea con il principio SO.SAN. di servire i più bisognosi ha deciso di operare con aiuti alimentari a loro destinati.

Il progetto si basa su fondi SO.SAN. e si concretizza proprio tramite i Centri Sanitari che, con la loro attività sul territorio, hanno un diretto contatto con i meno abbienti che già fruiscono della loro assistenza sanitaria, e prevede l’azione diretta dei Lions con il coinvolgendo anche dei Club Locali e di altre entità quali supermercati o aziende come la Rotas di Treviso che ha fornito gratuitamente i buoni stampati con sistemi antieffrazione.

le differenti realtà in cui i Centri operano si sono previste due modalità operative: la prima prevede l’utilizzo di buoni spesa che vengono distribuiti gratuitamente e con i quali si può acquistare i prodotti desiderati presso i supermercati convenzionati; la seconda si basa sulla distribuzione di pacchi spesa contenenti generi alimentari di prima necessità.

Il progetto è stato sviluppato a tempo di record e si prevede la consegna sia dei primi buoni che dei primi pacchi spesa già prima di Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *