Emergenza Covid: a Bari la distribuzione di buoni spesa SO.SAN. agli indigenti

A Bari esiste un attivo Centro Sanitario SO.SAN. ben radicato nel quartiere San Girolamo che come ci riferisce il coordinatore Angelo Iacovazzi “ è una zona veramente difficile e trascurata ove numerose famiglie si trovano in serie difficoltà vivendo in condizioni di forte indigenza e disagio: uomini e donne senza lavoro; giovani privati dalla possibilità di costruire un futuro; persone desiderose di relazioni affettive, ma spesso sole e costrette a subire la violenza; il malcostume; l’illegalità; l’indifferenza e la crisi di valori.“

Il Centro è ospitato gratuitamente nell’istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice che danno un aiuto molto importante alla nostra attività di solidarietà sanitaria e facendo da traino e da interfaccia con i bisogni degli indigenti che conoscono molto bene ed assistono già nelle loro molteplici necessità.

E proprio questa possibilità di raggiungere direttamente i bisognosi grazie in particolare suor Isa che segue da vicino l’accesso al Centro, che ha permesso di mettere in moto in tempi rapidi il meccanismo che prevedeva la distribuzione di buoni pasto alle famiglie in difficoltà e l’accordo con un supermercato della zona affinchè scontasse i buoni alla loro presentazione.

Con una certa emozione Angelo ha parlato dell’impatto sulla gente della distribuzione degli aiuti in particolare ricordando una persona che ha timidamente chiesto se potesse anche acquistare della carne.

Questo, oltre ad indicare l’importanza che l’iniziativa SO.SAN. ha per tanta povera gente, evidenzia la bontà della soluzione dei buoni spesa che lasciano le persone che li ricevono libere di comperare quello di cui hanno più bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *