Sorto in provincia di Padova poco distante da Cittadella, promosso dal locale Club Lions in collaborazione con SO.SAN. e grazie alla disponibilità del Comune di Tombolo  è un ambulatorio per l’ assistenza odontoiatrica agli indigenti della zona. Esso riceve i pazienti bisognosi dalle strutture pubbliche di assistenza, ed opera in modo completamente gratuito grazie alla generosa disponibilità offerta da un gruppo di volontari.

Inaugurato nel dicembre del 2016, si tratta di uno studio medico dentistico perfettamente a norma, dotato di tutte le apparecchiature necessarie per le cure odontoiatriche in cui si alternano una quindicina di volontari tra dentisti infermieri ed impiegati. Notevole il lavoro sviluppato negli anni grazie anche alle collaborazioni esterne in atto (laboratori odontoiatrici, strutture chirurgiche e diagnostiche – es.TAC – di secondo livello, ecc.) che permettono il funzionamento della struttura.

Una peculiarità dell’assistenza odontoiatrica, da tenere in debita considerazione, è che gli interventi, in gran parte, necessitano di apparecchiature e materiali costosi e la loro quantità può essere limitata dalle disponibilità finanziarie della struttura. Pertanto diventa prioritario il reperimento di fondi da destinare all’acquisto dei materiali di consumo. Ed è ricorrendo al supporto della SO.SAN., del LC Cittadella e di sponsor che riusciamo a far fronte alle richieste.

Il direttore Sanitario è Gilberto D’Amato che è stato anche tra i fautori del Centro.

Il Centro rappresenta un riferimento importante in quanto opera in una zona ai confini tra la provincia di Padova e Treviso lontana dalle strutture sanitarie pubbliche raggiungibili a fatica con i mezzi pubblici.