La SO.SAN. è una organizzazione Lions di volontariato impegnata a promuovere assistenza sanitaria per i bisognosi con progetti Lions, fatti da Lions, mettendo a frutto le varie professionalità dei soci.

L’attività iniziale era rivolta pressoché completamente ai paesi del terzo mondo, con ripetute missioni di assistenza sanitaria.

Da qualche anno SO.SAN. opera anche in Italia dove la persistente crisi economica ha reso più difficile il curarsi a fasce di popolazioni sempre più vaste. La risposta a queste nuove esigenze è stata la creazione di Centri Sanitari SO.SAN. e di Reti di Assistenza Sanitaria in alcune regioni d’Italia, ove le persone indigenti possono trovare aiuto.

Costituita inizialmente, quasi esclusivamente da medici della SO.SAN. sono ora rappresentate tutte le specializzazioni del mondo sanitario che, assieme ad altre figure professionali utili nella gestione e nella amministrazione della Associazione, formano un grande team proteso all’aiuto di quanti necessitano di assistenza sanitaria sia in Italia sia all’estero.