Sul Resto del Carlino, in un articolo a firma di V.Panchia, si leggeva: “Un medico che regala la propria specializzazione a chi non può permettersi cure o attese è uno dei motivi per cui andrebbe riscritta la storia dell’umanità.” Ebbene SO.SAN. da oltre una quindicina d’anni cerca di riscrivere la storia dell’umanità unendo l’offerta di servizi gratuiti fatta da medici volonterosi alla necessità di ricevere prestazioni sanitarie di tutto un variegato mondo di bisognosi.

L’attività iniziale era rivolta pressoché completamente ai paesi del terzo mondo, con ripetute missioni di assistenza sanitaria condotte nei cinque continenti.

Da qualche anno SO.SAN. opera anche in Italia dove la persistente crisi economica ha reso più difficile il curarsi a fasce di popolazioni sempre più vaste. La risposta a queste nuove esigenze è stata la creazione di Centri Sanitari SO.SAN. e di Reti di Assistenza Sanitaria in alcune regioni d’Italia, strutture differenti nelle quali le persone indigenti possono trovare aiuto.

Costituita inizialmente, quasi esclusivamente da medici della SO.SAN. sono ora rappresentate tutte le specializzazioni del mondo sanitario che, assieme ad altre figure professionali utili nella gestione e nella amministrazione della Associazione, formano un grande team proteso all’aiuto di quanti necessitano di assistenza sanitaria sia in Italia sia all’estero.