Impegno dei Lions per i non vedenti

Dal 1925 i Lions si dedicano ai non vedenti per reinserirli in una vita attiva e per rompere il loro tragico isolamento; in occasione della convention internazionale del 1925, infatti, i Lions accettarono la sfida lanciata da Helen Keller di divenire «Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre ». In questa attività, tesa a trovare soluzioni a lungo termine per eliminare la cecità prevenibile e reversibile, sono stati coinvolti esperti, organizzazioni nel campo della cecità e governi.

Il PROGRAMMA SIGHT FIRST ha finanziato oltre 250 progetti in 51 paesi di 5 continenti restituendo la vista a milioni di persone. In pratica, l’intervento dei Lions ha reso possibile:

  • costruire o ampliare oltre150 ospedali oculistici
  • fornire oltre 300 apparecchiature moderne,
  • effettuare oltre 3 milioni di operazioni di cataratta,
  • curare oltre 5 milioni di persone affette dalla cecità da fiume,
  • addestrare quasi 14.000 tra oftalmologi, infermieri oftalmici e personale affine.

Molte altre attività nel campo della vista sono state attuate grazie al contributo dei Lions:

  • la FONDAZIONE BANCA DEGLI OCCHI “Melvin Jones”: possibilità di riacquistare la vista attraverso il trapianto gratuito di cornea;
  • il SERVIZIO DEI CANI GUIDA DEI LIONS: oltre 1200 cani guida sono stati donati fino ad oggi a non vedenti;
  • il LIBRO PARLATO: sono disponibili migliaia di titoli che vengono spediti gratuitamente;
  • la SCHEDA OCULISTICA PEDIATRICA: obiettivo è la prevenzione della cecità e degli handicap visivi dell’infanzia
  • la RACCOLTA DI OCCHIALI USATI: ormai milioni, distribuiti gratuitamente nei paesi in via di sviluppo.

Impegno dei Lions per i Giovani

I LIONS sono impegnati ad aiutare tutti coloro che sono nel bisogno con particolare attenzione ai giovani. I Lions club sponsorizzano programmi di prevenzione della droga e della violenza nelle scuole della propria comunità. I programmi «Modelli per l’Adolescenza-Lions Quest», «Modelli per Crescere» e «Modelli per Agire» insegnano ai giovani il modo per affrontare le situazioni e risolvere i conflitti con senso di responsabilità e per resistere alle tentazioni di fumo, alcool e altre droghe.

  • PROGRAMMA LEO CLUBS. I Lions club di 138 paesi sponsorizzano più di 5.600 Leo clubs in tutto il mondo. Gli oltre 140 mila soci di età compresa tra i 12 ed i 28 anni, sono impegnati in diverse attività di servizio comunitario ed in progetti tesi a promuovere l’educazione e l’istruzione nel mondo.
  • SCAMBI GIOVANILI. Ogni anno gli scambi giovanili coinvolgono oltre 4.000 giovani, dai 15 ai 21 anni, ospitati da famiglie in tutti i paesi in cui il Lions International è presente.
  • CAMPI INTERNAZIONALI DELLA GIOVENTU’. In questi campi vengono organizzate attività educative, ricreative e culturali. Questi incontri, già effettuati in 38 paesi, hanno permesso a giovani di diverse nazionalità di conoscersi e di lavorare in sinergia.
  • CONCORSO INTERNAZIONALE «UN POSTER PER LA PACE». Ogni anno, oltre 325.000 studenti tra gli 11 e i 13 anni di ogni parte del mondo, esprimono il proprio concetto della pace in modo creativo ed artistico partecipando alle selezioni del concorso internazionale.

I LIONS sono impegnati inoltre in molte altre attività che riguardano gli anziani, il mantenimento dei beni artistici e culturali , l’ambiente, i portatori di handicap.

I LIONS hanno fondato l’AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete, e sostengono l’AIDD (Associazione Italiana contro la Diffusione della Droga). La FONDAZIONE INTERNAZIONALE DEI LIONS CLUB (LCIF) è stata costituita per operare rapidamente a livello internazionale ed ha tre obiettivi principali: servizi umanitari, assistenza professionale ai giovani, aiuti in caso di calamità naturali ed emergenze civili. La nomina a Melvin Jones Fellow è la più alta onorificenza che la Fondazione conferisce a chi si è particolarmente distinto nella messa in pratica degli obiettivi della stessa.

Tramite l’affiliazione ad un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership con conseguente ritorno utile per la società. Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un club. Ogni anno oltre 20.000 Lions prendono parte alla convention internazionale per discutere nuove idee, condividere esperienze e riaffermare il loro spirito di amicizia.

L’associazione internazionale dei LIONS CLUBS è la più diffusa associazione di servizi del mondo con un impegno finanziario di oltre 200 milioni di EURO l’anno. 

Il numero e la presenza sono determinanti per dare forza alla “volontà a servire”. Nel mondo i soci sono oltre 1.300.000 distribuiti in oltre 45.000 club che operano in oltre 200 paesi. In Europa, i soci sono oltre 270.000 distribuiti in oltre 9.500 club. In Italia, i soci sono 49.673 distribuiti in 1266 club.