Da qualche anno in Italia la persistente crisi economica, ha reso il curarsi più difficile a fasce di popolazioni sempre più vaste.

La SO.SAN, nel 2012 inizia a fare sussidiarietà, a fianco del Sistema Sanitario Nazionale, creando dei Centri Medici SO.SAN. Lions in alcune regioni d’Italia. Con l’appoggio dei Clubs Lions locali nascono i Centri Sanitari di Termoli, Bari, Acquaviva delle Fonti, Foggia, Paternò, Viareggio, Tombolo e Cervia. Ai Centri si affiancano le Reti di Assistenza Sanitaria formate di medici che operano, con le medesime finalità, nei propri studi . ln queste sedi, gratuitamente, i medici SO.SAN. visitano e aiutano i Nuovi Poveri, anziani, giovani, donne e bambini.

La SO.SAN. ha dimostrato, inoltre, notevole capacità di reazione: nell’ultimo terremoto in centro Italia ha radunato, in brevissimo tempo un gruppo di medici volontari che sono intervenuti nel territorio.

In quest’ultimo periodo si sta dedicando anche alla prevenzione, ed in particolare allo screening per il rilevamento dell’ambliopia in età prescolare, ottenendo, assieme ad altri 3 Club, che il service Sight for Kids (la vista per i bambini) diventi service nazionale e permettendo poi l’avviamento della campagna di visite acquistando delle apparecchiature idonee allo scopo e fornendole gratuitamente in uso ai Club che aderiscono al service. ‘