Tra il 2006 e il 2008 si sono svolte 4 missioni So.San.

La prima (16 novembre – 8 dicembre 2006) ha visto la partecipazione di Maurizio Memè, anestesista dell’Ausl di Civitanova Marche che si è recato a Wolisso per fornire corsi di formazione al personale medico e paramedico dell’ospedale locale.

Con la 2° Missione (29 settembre – 2 ottobre 2007) è proseguita la ricognizione sanitaria in un Paese in cui il livello assistenziale è molto carente e il personale medico e paramedico è spesso scarsamente preparato ad affrontare le emergenze.

Nella terza (9 – 10 ottobre 2008) Lauro Lambertucci, medico ortopedico in pensione di Ravenna, ha svolto una missione esplorativa-conoscitiva sulla struttura sanitaria di Addis Ababa di proprietà Lions, ma concessa in gestione alla sanità locale. Dopo una visita al Centro Antidiabetico, si è svolto un incontro con il Dean della Facoltà di Medicina dell’Università, che si è detto entusiasta della collaborazione utile sia per un migliore trattamento dei pazienti che per la crescita professionale dei medici. La struttura ha mostrato potenzialità̀ di utilizzo in svariate specialità sanitarie.

Nello stesso solco la 4° missione del 21 –30 giugno 2008.

Documenti correlati