Sono sempre stati numerosi i medici Lions che prendevano parte a delle missioni nel terzo mondo al seguito di varie organizzazioni. SO.SAN. è nata come un riferimento preciso a questi sanitari per dare loro la possibilità di partecipare a missioni organizzate e sicure.

La preparazione di una missione è una cosa articolata e complessa; essa ha inizio da precisi accordi con il sistema sanitario del paese destinatario garantiscano la possibilità di sviluppare, sul posto l’assistenza programmata. Qualora si operi in strutture ospedaliere è necessario individuare i possibili siti sul territorio ed ottenere la loro disponibilità a condividere locali ed attrezzature.

Qualora le missioni comportino attività d’equipe è necessario il reperimento dei vari specialisti coinvolti.

Negli ultimi anni “la povertà sanitaria” nel nostro Paese è cresciuta enormemente coinvolgendo diversi milioni di italiani; la SO.SAN. ha deciso di impegnare i propri medici anche sul nostro territorio con l’organizzazione di Centri di Assistenza Sanitaria in collaborazione con i Club Lions locali, ove tutti sono assistiti in forma completamente gratuita. In parallelo si sono attivate delle Reti di Assistenza Sanitaria che raggruppa vari medici specialisti che operano nel loro ambulatorio, mettendosi a disposizione per visite gratuite.

Ciò richiede capacità organizzative, di coordinamento e di reperimento fondi per la copertura delle spese.