SO.SAN. http://www.sosanlions.it Solidarietà Sanitaria Lions Wed, 23 Oct 2019 19:55:14 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.0.7 http://www.sosanlions.it/wp-content/uploads/2019/01/icona-sito-150x150.jpg SO.SAN. http://www.sosanlions.it 32 32 Sight for Kids cresce! Sentiamo il parere del Coordinatore Nazionale Giovanni Amerio http://www.sosanlions.it/2019/10/22/sight-for-kids-cresce-sentiamo-il-parere-del-coordinatore-nazionale-giovanni-amerio/ http://www.sosanlions.it/2019/10/22/sight-for-kids-cresce-sentiamo-il-parere-del-coordinatore-nazionale-giovanni-amerio/#respond Tue, 22 Oct 2019 10:07:37 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11601 Continued]]> SO.SAN. ha avuto sempre molto a cuore la campagna Sight for Kids per la prevenzione dell’ambliopia: ne ha promosso la assunzione come service Nazionale al Congresso nazionale di Roma e a quello di Bari ha appoggiato la proposta affinché diventasse service permanente. Ha inoltre acquistato degli strumenti idonei coi quali fa delle campagne proprie, ma soprattutto li presta ai Club Lions che intraprendono questo service. Dal sogno iniziale, Sight for Kids è oramai diventata una importante realtà; sentiamo cosa ci può dire Giovanni Amerio, Coordinatore Multidistrettuale del service.

Caro Giovanni, potresti riassumere brevemente l’oggetto di Sight for Kids?

Sight for Kids è un service internazionale dei Lions, che riguarda la tutela della salute visiva in età infantile. In Italia, è stato indirizzato alla prevenzione dell’occhio pigro anche detto ambliopia. È una situazione in cui un occhio non impara a vedere, per diversi motivi. Se non si interviene precocemente, entro i 5-6 anni, diviene un problema non più recuperabile; in Italia, circa il 2-3% delle persone ne sono affette. Sight for Kids Italy informa la popolazione su questo tema, purtroppo ancora non ben conosciuto e compreso, e organizza campagne di screening, soprattutto nelle scuole d’infanzia. Con alcuni test viene rilevato il sospetto di un problema: intervenendo precocemente si riesce a salvare la vista di un bambino.

Sono stati oltre centomila i bambini sottoposti allo screening nei primi tre anni di attività; vi ritenete soddisfatti?

Sicuramente centomila è un numero che fa un certo effetto, ma una campagna di screening per essere veramente tale, deve essere rivolta alla gran parte della popolazione. Gli obiettivi sono pertanto ambiziosi, ma ragioniamo su un’ottica temporale non immediata, proprio perché, per la delicatezza dell’ambito in cui ci muoviamo, non vogliamo fare passi falsi. Tutti quelli che si danno da fare in Sight for Kids sono coscienti di essere all’inizio di un percorso lungo, ma speriamo fruttuoso. Quello che va notato è che a realizzare questo risultato sono stati solo circa 200 sugli oltre 1300 Club Italiani. Se aderisse un numero maggiore potremmo senz’altro aiutare molti più bambini. La soddisfazione può attendere!

Mi sembra di capire che i risultati sono legati al coinvolgimento di una lunga serie di attori; Distretti, Club, ASL, Scuole, ed infine (ma forse sono i primi per importanza) i genitori; come ci riuscite?

A differenza di altri service, ci inseriamo in un contesto dove molti sono gli attori in campo rendendo il lavoro arduo e a volte insidioso. Specie adesso che i numeri si fanno importanti, abbiamo addosso gli occhi della comunità scientifica, con cui collaboriamo avvalendoci di personale sanitario, avendo il patrocinio delle principali Società, portando relazioni a congressi. Alcune ASL cooperano con noi, altre ci vedono con diffidenza, e lo stesso vale per gli Istituti Scolastici. Abbiamo realizzato un opuscolo a fumetti per arrivare più facilmente ai genitori, organizziamo conferenze e incontri, usciamo sui social e sui media. È importante per noi crearci sul campo fama di autorevolezza e serietà. Alcuni fatti dimostrano che siamo sulla strada giusta. Ad esempio, le Frecce Tricolori hanno accettato di dare il loro sostegno nella campagna di informazione. Purtroppo, forse la maggiore difficoltà è quella del coinvolgimento dei Club, che sono la base del service: crediamo fermamente che Sight for Kids potrebbe essere patrimonio e motivo di vanto di ogni Club Italiano.

E per il prossimo anno?

Oltre a proseguire con la campagna di informazione e di screening sull’ambliopia, alcuni progetti bollono in pentola. Vorremo organizzare un importante evento mediatico nella prossima primavera, oltre a riuscire a coinvolgere in Sight for Kids anche i pediatri. Ma è sui soci Lions che vogliamo incentrare l’azione di quest’anno, per renderli sempre più consapevoli e partecipi. Il gruppo di lavoro Sight for Kids ha solo una funzione di coordinamento e supporto: il service è qualcosa che deve appartenere al maggior numero di Club. Con poco sforzo è possibile fare molto per tutelare il futuro dei bambini, ma è necessario il contributo di tutti. Tutte le info su www.sightforkids.it!

Grazie Giovanni per la tua disponibilità e buoni screening.

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/10/22/sight-for-kids-cresce-sentiamo-il-parere-del-coordinatore-nazionale-giovanni-amerio/feed/ 0
Il diario della 18° Missione SO.SAN. in Marocco http://www.sosanlions.it/2019/10/21/il-diario-della-18-missione-so-san-in-marocco/ http://www.sosanlions.it/2019/10/21/il-diario-della-18-missione-so-san-in-marocco/#respond Mon, 21 Oct 2019 20:09:09 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11591 Continued]]> Si è da poco conclusa, con un bilancio più che positivo, la 18° missione SO.SAN. in Marocco. Ecco il diario che il Coordinatore dell’evento, Alfredo Altitonante ha effettuato su Facebook.

Casablanca. 06.10.2019

Grande sorpresa per l’accoglienza all’aeroporto di Casablanca da parte delle associazioni locali.

Fiori e tanta amicizia..

SOUK SABT. 07.10.2019

Sopralluogo allospedale di Souk SABT.

Oggi si visita l’ospedale si sistemano le attrezzature i si visitano i pazienti in lista…

Domani inizia l’attività operatoria….

KHOURIGBA. O8.10.2019

La missione entra nel vivo, gli specialisti sono in piena attività all’ospedale..

Il Presidente ed il Responsabile SOSAN per il Marocco vengono ricevuti dal Prefetto di KHOURIGBA con calorosa cordialità.

Si coglie l’occasione per sistemare alcune piccole problematiche organizzative anche per le prossime missioni.

KHOURIGBA 09.10.2019

I chirurghi continuano la loro attività nell’ospedale di Souk Sabt con risultati eccezionali, uno speciale encomio al Dott. Bruno Davitti, al Dott.Giovanni Patania e alla D.ssa Giulia Impellitteri per il loro grande impegno.

Questa mattina la SO.SAN. ha avviato l’attività di Screening per i bambini della prima elementare in una scuola di KHOURIGBA, con questa attività si è avviato il programma contro l’ambliopia nel Regno del Marocco.

Le più alte autorità ci hanno incoraggiato ad avviarlo,

Nella prima giornata di lavoro sono

Controllati 104 bambini di cui circa 25 sono risultati positivi

I risultati dello screening sono stati consegnati alle autorità sotto forma di file, i bambini positivi nei prossimi giorni verrano avviati a visita specialistica con oculisti convenzionati con il governo.

Souk SABT – 10.10.2019.

Oggi giornata piena in ospedale ad operare.

La foto quasi a fine giornata è emblematica, tutti contenti ….. Il nostro team al completo

Il dott. Salvatore Trigona, Il dott. Bruno Davitti. l dott. Giovanni Patania, La dott.sa Giulia Impellitteri, L’interprete sig.ra Filani Jamila per tutti Jasmine e l’ufficiale di collegamento dott. Ing. Alfredo Altitonante.

Nella foto sono presenti il direttore dell’ospedale, anestesista, infermieri vari.

Veramente tutti contenti.

La giornata lavorativa si è protratta oltre le ore 18, Il numero di pazienti operati è stato molto rilevante, il programma dopo un paio di giorni di rodaggio, oggi con due sale operatorie viene rispettato.

Mohammedia .13.10.2019

Questa sera siamo stati ospiti di una famiglia veramente speciale che ha avuto grande successo nelle loro attività economiche ed ora investono somme rilevanti nelle attività di sostegno ai bisognosi.

La madre gestisce con propri fondi un orfanotrofio maschile per 140 ragazzi fino a 16 anni.

Questa famiglia ha provveduto a distribuire i grembiuli per bambini inviati le settimane passate dal Lions Club Teramo e Lions Club Roseto Valle del Vomano, le cui foto hanno avuto l’onore di essere pubblicate sulla stampa italiana.

Abbiamo visitato tale scuola dove i volontari sempre coordinati da questa famiglia stanno eseguendo dei lavori di manutenzione e miglioria.

Casablanca .14.10 2019.

Oggi incontro istituzionale con i Lions del Marocco.

Abbiamo incontrato il governatore nazionale Lions e si è parlato delle attività in corso qui in Marocco e prossime missioni SO.SAN.

Incontro cordiale con possibilità di collaborazione per prossimi service.

Souk Sabt. 16.10.2019

Questa mattina dopo la visita di controllo ai pazienti operati nei giorni passati, il direttore dell’ospedale ci ha consegnato il verbale con le operazioni effettuate.

La lista programmata è sta completata con successo.

Abbiamo raccolto grandi ringraziamenti da parte di tutti.

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/10/21/il-diario-della-18-missione-so-san-in-marocco/feed/ 0
Quando la solidarietà diventa aiuto ad altre associazioni http://www.sosanlions.it/2019/10/20/quando-la-solidarieta-diventa-aiuto-ad-altre-associazioni/ http://www.sosanlions.it/2019/10/20/quando-la-solidarieta-diventa-aiuto-ad-altre-associazioni/#respond Sun, 20 Oct 2019 18:44:19 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11581 Continued]]>

Lo scorso agosto, è stato organizzato da SO.SAN., in collaborazione con il Lions Club Milano Marittima 100, un riuscitissimo torneo di Burraco di beneficenza a cui hanno partecipato più di 300 concorrenti.

L’evento, che ricorre oramai da alcuni anni, ha sempre avuto lo scopo di raccogliere fondi per l’attività SO.SAN.. Quest’anno, in accordo con il Club Lions organizzatore, si è pensato di condividere i proventi con un’altra meritoria associazione di Cervia che si prodiga nell’assistenza ai bisognosi.

Non è che SO.SAN. sia ricchissima, ma la solidarietà è anche guardare a quello che fanno gli altri e, se possibile, dare una mano.

Metà dell’incasso è stato infatti devoluto all’associazione Mensa Amica di Cervia, gruppo di volontari che si adoperano tutti i giorni per aiutare le persone in difficoltà.

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/10/20/quando-la-solidarieta-diventa-aiuto-ad-altre-associazioni/feed/ 0
Aperture record per la newsletter SO.SAN.. Grazie amici che l’avete letta. http://www.sosanlions.it/2019/10/03/aperture-record-per-la-newsletter-so-san-grazie-amici-che-lavete-letta/ http://www.sosanlions.it/2019/10/03/aperture-record-per-la-newsletter-so-san-grazie-amici-che-lavete-letta/#respond Thu, 03 Oct 2019 20:38:33 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11566 Continued]]>

La newsletter, comunicato multimediale inoltrato via email, rappresenta oggi un diffusissimo mezzo di comunicazione, utilizzato da enti pubblici, istituzioni no profit, associazioni, aziende ecc.

E’ un potente strumento per trasmettere notizie ed informazioni ad una pluralità di soggetti, in modo semplice, rapido ed economico.

La testata della newsletter SO.SAN. numero 27 uscita a settembre

Sono ormai quattro anni che SO.SAN. invia la sua newsletter a quasi 2000 indirizzi email relativi a soci, simpatizzanti e medici Lions per informare tutti sull’attività dell’associazione, novità, avvenimenti e progetti.

L’inoltro delle newsletter avviene tramite apposite piattaforme che forniscono anche dati sulle apertura e sui click effettuati dai destinatari.

Mailcimp, nota piattaforma americana, fornisce dei dati medi riferiti a tutti i suoi utenti suddivisi per categoria e, nel caso delle associazioni Non-Profit, riporta il 20,4 % di aperture e 3,5 % di click.

Nel numero 27 della newsletter SO.SAN. abbiamo registrato il 51 % di aperture ed il 5 % di click, dati record nella storia della nostra associazione, ma anche dati ampiamente superiori alle medie di categoria.

Ringraziamo i nostri lettori e promettiamo di far di tutto per attirare ancora il loro interesse

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/10/03/aperture-record-per-la-newsletter-so-san-grazie-amici-che-lavete-letta/feed/ 0
Intervento SO.SAN. al Forum Europeo Lions di Tallinn http://www.sosanlions.it/2019/09/26/intervento-so-san-al-forum-europeo-lions-di-tallinn/ http://www.sosanlions.it/2019/09/26/intervento-so-san-al-forum-europeo-lions-di-tallinn/#respond Thu, 26 Sep 2019 19:13:06 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11555 Continued]]>

Importante appuntamento per tutti i Lions Europei a Tallinn, in Estonia, in occasione del Forum Europeo denominato “MARKET OF IDEAS”, che si terrà ai primi di ottobre.

In questo contesto, nell’ambito del Comitato Euro Asia, SO.SAN. è stata invitata ad intervenire sul tema “Stimolare i service Lions in Asia ed esaminare la possibilità di una partecipazione effettiva dei Lions al miglioramento del welfare dei sui popoli.”

SO.SAN., forte di quindici anni di esperienza derivante da un centinaio di missioni compiute in 16 paesi del mondo, presenterà una memoria in cui esporrà ciò che può mettere a sdisposizione dei Lions per contribuire a migliorare lo stato di salute delle popolazioni dei Paesi sottosviluppati.

La vetrina del Forum Europeo è un’occasione particolarmente interessante per allargare gli orizzonti SO.SAN. visto che aveva già in programma di estendere la propria attività nell’Est Europa ed in Asia.

L’intervento sarà effettuato da Franco Marchesani, da poco nominato Delegato SO.SAN.

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/09/26/intervento-so-san-al-forum-europeo-lions-di-tallinn/feed/ 0
SO.SAN. entra nel 16° anno di attività http://www.sosanlions.it/2019/09/26/so-san-entra-nel-16-anno-di-attivita/ http://www.sosanlions.it/2019/09/26/so-san-entra-nel-16-anno-di-attivita/#respond Thu, 26 Sep 2019 19:03:45 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11546 Continued]]>

Ecco il discorso programmatico del Presidente Salvatore Trigona

Carissimi Amici,

con questa newsletter la SO.SAN. inizia il suo 16° anno sociale di vita. Già negli anni passati la Newsletter è stata fondamentale per fare conoscere i nostri progetti, la nostra attività, le nostre finalità, risultando con modi diversi, assieme al nostro Sito, una vetrina per i soci SO.SAN., per i LIONS, per le Associazioni di volontariato Lions e non.

Quest’anno vogliamo renderlo ancora più interessante, con nuovi attori, con nuove iniziative.

Si darà più spazio alle voci dei Consiglieri, agli Officer Distrettuali SO.SAN. e LIONS, ai soci, ai nostri medici volontari e a quanti soci e non soci vorranno aiutarci a rendere più importante e interessante la newsletter, con relazioni, iniziative e consigli.

Verranno presentate per tempo, le nostre missioni all’estero, per dare modo a quanti, interessati, volessero dedicare pare del proprio tempo libero per portare sanità, e a quanti volessero fare esperienza e conoscere dove la SO.SAN. opera.

I volontari, a fine missione vi relazioneranno sull’attività fatta e sulle loro esperienze.

Sistematicamente in ogni newsletter, di volta in volta, il Consigliere SO.SAN. con la delega ai Centri e Reti sanitarie SO.SAN. in collaborazione con i Responsabili Locali e i loro Lions Club presenteranno l’attività di dette strutture, per meglio farle conoscere e…… magari farli imitare.

Vi informeremo tempestivamente sulle iniziative in essere e in corso (Consigli Direttivi, Assemblee, Eventi, Iniziative e Convegni SO.SAN. in modo di essere costantemente informati e poter partecipare così alla vita dell’Associazione.

Concludo che tutte queste iniziative fanno capo al Team della comunicazione, il cui Consigliere con delega è Franco De Toffol, che anticipatamente ringrazio per l’attività che trasfonderà assieme ai suoi collaboratori.

Grazie per l’attenzione.

Salvatore Trigona

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/09/26/so-san-entra-nel-16-anno-di-attivita/feed/ 0
Come sarà l’unità sanitaria mobile “SOSAN MOBILE” http://www.sosanlions.it/2019/09/16/come-sara-lunita-sanitaria-mobile-sosan-mobile/ http://www.sosanlions.it/2019/09/16/come-sara-lunita-sanitaria-mobile-sosan-mobile/#respond Mon, 16 Sep 2019 21:05:11 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11534 Continued]]> E’ in fase di allestimento l’ ambulanza dismessa, donata dalla Rotas di Treviso, che vivrà una nuova vita rappresentando un importante ausilio nell’espletamento di alcuni progetti sanitari SO.SAN. che si sviluppano sul territorio. Ne sta seguendo la trasformazione il Consigliere SO.SAN. Roberto Cecchi che ci dirà qualcosa in più.

Caro Roberto puoi dirci qualcosa su questo nuovo arrivo?


Si tratta di un’ambulanza dismessa che con opportune trasformazioni diventerà una unità sanitaria mobile. Va precisato che non potrà in nessun caso effettuare il trasporto di pazienti, ma opererà come postazione fissa. E’ già stata battezzata ‘SO.SAN. Mobile’ e, a differenza dei tanti camper della salute di cui si stanno dotando diversi Distretti, non verrà usata esclusivamente per l’esecuzione di screening differenti, ma servirà, come ambulatorio mobile, anche a centro di assistenza sanitaria, utilizzabile in occasione di congressi, riunioni, eventi Lions; e, contiamo in un futuro, possa essere di supporto alle attività della Protezione Civile.

Sono richieste importanti modifiche?

La più importante è che il mezzo, con la nuova omologazione, dovrà operare esclusivamente da fermo; ciò comporta delle modifiche, ad iniziare dall’energia necessaria, che nell’ambulanza era fornita dal motore in funzione durante l’utilizzo ed ora deve arrivare dall’esterno tramite un impianto elettrico ausiliario a 220V. Bisognerà installare la pompa dell’acqua per un piccolo lavabo e varie attrezzature come PC e strumenti elettromedicali quali defibrillatore, aspiratore, ecc..

Cambierà anche l’arredamento interno?

La distribuzione degli arredi interni prevede un tavolo con due sedute contrapposte, per tutte le attività di screening; un lettino, per eventuale attività di assistenza; rimarrà inalterato l’accesso dalla parete laterale della cabina del veicolo. Allocati nella parete attrezzata ci saranno le dotazioni sanitarie di bordo, il defibrillatore, una piccola bombola di O2, la borsa di emergenza, ecc.

Mi sembra che ci sia parecchio da fare, quali sono i programmi?

Abbastanza; non abbiamo parlato dei lavori sulla carrozzeria esterna, della riverniciatura, della climatizzazione estate-inverno della cabina.

Lavori che, fatti in economia, prevedibilmente si protrarranno per tutta la parte finale di questo 2019. Comunque il mezzo sarà sicuramente operativo per la primavera 2020.

Grazie Roberto e buon lavoro

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/09/16/come-sara-lunita-sanitaria-mobile-sosan-mobile/feed/ 0
Il Direttivo di SO.SAN. si rafforza con l’ingresso di quattro nuovi delegati http://www.sosanlions.it/2019/08/11/il-direttivo-di-so-san-si-rafforza-con-lingresso-di-quattro-nuovi-delegati/ http://www.sosanlions.it/2019/08/11/il-direttivo-di-so-san-si-rafforza-con-lingresso-di-quattro-nuovi-delegati/#respond Sun, 11 Aug 2019 15:20:32 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11468 Continued]]>
I nuovi Delegati per i rapporti con i Distretti Lions; da sinistra Franco Marchesani Distretto IB3, Lucio Giaccari del Distretto TB, Alfredo Altitonante del Distretto A e Rosa Apicella del distretto YA

Continua l’operazione di riassetto dell’organigramma SO.SAN. per accrescerne le capacità operative.

In questi ultimi anni SO.SAN. ha aumentato la sua attività sul territorio nazionale attraverso le Reti e i Centri Sanitari e le azioni di supporto delle campagne di prevenzione Lions; ciò ha comportato l’esigenza di un più stretto contatto con i Distretti Lions alla ricerca di una maggior integrazione e di un miglior coordinamento delle proprie azioni.

In questa ottica sono stati inseriti nell’organigramma quattro nuovi Delegati che supporteranno SO.SAN. nelle zone non ricoperte dai Consiglieri del CDA.

I nuovi nominati, tutti con importanti curriculum Lionistici, sono: Franco Marchesani,  Past Governatore e già candidato alla carica di Direttore Internazionale Lions, Lucio Giaccari reduce dal recente corso per “Lions Esperti”, Alfredo Altitonante, con numerose missioni in Marocco alle spalle, e Rosa Apicella attivissima Lions del Salernitano.

A tutti un augurio di un proficuo lavoro

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/08/11/il-direttivo-di-so-san-si-rafforza-con-lingresso-di-quattro-nuovi-delegati/feed/ 0
Tra poco al via le Missioni SO.SAN. in Benin grazie ad un accordo con l’Associazione L’Abbraccio Fubine http://www.sosanlions.it/2019/08/08/tra-poco-al-via-le-missioni-so-san-in-benin-grazie-ad-un-accordo-con-lassociazione-labbraccio-fubine/ http://www.sosanlions.it/2019/08/08/tra-poco-al-via-le-missioni-so-san-in-benin-grazie-ad-un-accordo-con-lassociazione-labbraccio-fubine/#respond Thu, 08 Aug 2019 20:03:23 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11414 Continued]]>
Fig.1) I partecipanti all’’incontro di Bologna. Da sinistra Roberto Cecchi, delegato ai Centri Sanitari SO.SAN., Pino Di Menza, Presidente de L’Abbraccio Fubine, Salvatore Trigona, Presidente SO.SAN., Franco De Toffol, Delegato per la Comunicazione SO.SAN. e Andrea Salmi Segretario SO.SAN.

Recentemente, a Bologna, c’è stato un incontro tra SO.SAN. e L’Abbraccio Fubine, per verificare la possibilità di collaborazione nel Benin tra le due associazioni.

L’Abbraccio una associazione di volontariato di Fubine, nella Provincia di Alessandria i cui interventi si sviluppano principalmente nel Benin e riguardano i campi dell’agricoltura, dell’istruzione e della sanità. Il Benin, esteso un terzo dell’Italia, e dispone di poche grandi strutture sanitarie, tra queste l’Ospedale Pediatrico di Sokpontà, fiore all’occhiello dell’associazione L’Abbraccio, completamente dedicato ai bambini.

Fig. 2) Bambini all’Ospedale di Sakpontà

Esso rappresenta un polo di eccellenza e di riferimento per la zona centrale del paese. L’Ospedale, realizzato con grande coraggio dall’associazione alessandrina, dispone, tra l’altro, di un reparto di chirurgia pediatrica dotato di due sale operatorie e di un reparto di maternità. Ha una struttura sanitaria consolidata ed esperta che si basa su personale locale stipendiato, ma utilizza anche il contributo di medici volontari che vi si recano in campagne periodiche.

Fig. 3) uno delle tante missioni SO.SAN.

SO.SAN. gode della collaborazione di diversi medici che già hanno esperienza di volontariato all’estero e questa opportunità potrebbe permettere di acquisire nuove esperienze proprio dal contatto con la realtà operativa dell’Ospedale di Sokpontà dandogli nel contempo una mano importante nel gravoso impegno di sopperire ad una sanità locale deficitaria.

L’incontro ha confermato l’idea di base che vede, per le due Associazioni, lo scambio come mezzo fondamentale e irrinunciabile di collaborazione: “questo è un  valore che ci fa crescere umanamente” ha sottolineato Di Menza.

In una prossima missione si verificherà in loco, in base alla realtà ed alle strutture locali, come le due associazioni possano interfacciarsi al meglio.

Questa sarà la centesima missione di SO.SAN. ed il Benin diverrà la 17° nazione in cui SO.SAN. è intervenuta con le sue missioni nel mondo.

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/08/08/tra-poco-al-via-le-missioni-so-san-in-benin-grazie-ad-un-accordo-con-lassociazione-labbraccio-fubine/feed/ 0
Burraco di Solidarietà a Cervia per raccolta fondi per l’attività Sanitaria SO.SAN. – all’interno link per la classifica completa – http://www.sosanlions.it/2019/08/03/burraco-di-solidarieta-a-cervia-per-raccolta-fondi-per-lattivita-sanitaria-so-san/ http://www.sosanlions.it/2019/08/03/burraco-di-solidarieta-a-cervia-per-raccolta-fondi-per-lattivita-sanitaria-so-san/#respond Sat, 03 Aug 2019 19:03:09 +0000 http://www.sosanlions.it/?p=11495 Continued]]>

Erano in 304, domenica scorsa, coloro che avevano preso parte alla quinta edizione del Burraco LIONS in Piazza a Cervia, organizzato dal Lions Club Milano Marittima 100 per raccogliere finanziamenti destinati in parte all’attività di Solidarietà Sanitaria che SO.SAN sviluppa in Italia e all’estero.

La manifestazione, divenuta oramai un appuntamento classico per gli amanti dell’avvincente gioco della riviera romagnola, è stata un successo per il grande numero di partecipanti (in molti non hanno potuto iscriversi per mancanza fisica del posto) che si è tradotto in cospicuo gruzzolo che sarà diviso in parti uguali tra SO. SAN. e l’Associazione MENSA AMICA di Cervia.

La vittoria è arrisa ad una coppia tutta femminile (capita spesso nel Burraco) si è trattato di Loreti Luciana e Cantelli Katia che hanno relegato al secondo posto Candi Michela e Tonelli Gabriele ed al terzo Collina Milvia e Mattucci Pierfrancesco.

Cliccare per l’intera classifica

Un grazie sincero e sentito a quanti hanno partecipato, e quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: in primis il Comune per la fattiva collaborazione, poi la ditta Saline di Cervia che ha donato il famoso sale e la Panetteria Stradaioli cha ha i cui squisiti bomboloni sono stati particolarmente apprezzati. Va poi ricordato il ruolo fondamentale del Club Lions locale per la sua attiva partecipazione e per quanti soci che si sono rimboccate le maniche.

Significativa anche la partecipazione che ha visto appassionati locali, turisti ed ospiti venuti anche da Bologna, che hanno letteralmente invaso la piazza centrale di Cervia  sancendo la bontà della manifestazione che si candita come una delle attività che vanno ad arricchire l’offerta turistica estiva di Cervia. 

]]>
http://www.sosanlions.it/2019/08/03/burraco-di-solidarieta-a-cervia-per-raccolta-fondi-per-lattivita-sanitaria-so-san/feed/ 0